Molto spesso possono capitare momenti di disagio psicologico, che colpiscono qualsiasi individuo e che vanno affrontati nel modo migliore, per poter riacquistare serenità e benessere. In questi casi è consigliabile recarsi da uno psicologo o da uno psicoterapeuta, che abbia le giuste capacità e le attitudini necessarie all’ascolto del paziente e ai necessari interventi psicologici, basati su principi comportamentali e cognitivi.
La motivazione principale che spinge a consultare uno psicoterapeuta è la volontà di intraprendere una terapia individuale, al fine di ricercare una soluzione per la problematica avvertita: può trattarsi di una insoddisfazione esistenziale, oppure di un malessere generalizzato o di un disagio che non consente di vivere con serenità. Esistono anche casi di sintomi più gravi, che possono configurare una vera e propria psicopatologia.
Può succedere di sentirsi travolti da sensazioni incontrollabili, quali angoscia o rabbia; a volte si sente di perdere il controllo sulla propria vita o si avverte una sensazione di continua insoddisfazione, anche se tutto sembra andare per il meglio; si può anche soffrire di un umore altalenante, oppure sentirsi costantemente in colpa o schiacciati dal senso del dovere; si può essere preda di una continua indecisione o ancora di una forte aggressività.
Gli altri casi che si configurano come patologie possono essere i disturbi dell’umore, i disturbi dell’ansia o i disturbi sessuali; ancora, si può soffrire di dipendenza da alcool, da gioco di azzardo o da internet; alcuni soggetti sono inoltre colpiti da disturbi dell’alimentazione, come anoressia o bulimia. In tutte queste situazione, partendo dalle meno gravi fino a quelle più complicate, è possibile cercare un valido aiuto in uno psicoterapeuta attento e competente, che possa guidare il soggetto lungo un percorso verso la guarigione e la riconquista della serenità.
E’ necessario essere motivati e decisi a sconfiggere le cause che provocano sofferenza o disadattamento, in modo cronico o ricorrente . In questo modo, grazie alla psicoterapia, si può arrivare ad una maggiore comprensione di se stessi e di conseguenza ad una migliore relazione con il mondo esterno. Tutto questo potrà tradursi in una sensazione di benessere, quanto più possibile stabile e duratura.