Non è raro sentir dire che i diamanti sono i migliori amici di una ragazza o che sono un segno di amore infinito. Ma pochi sanno che i diamanti sono anche estremamente redditizi. Con le giuste conoscenze e indicazioni, quasi tutti possono vendere con profitto i diamanti usati. Questo articolo fornisce una panoramica su come far valutare i diamanti usati e trarne profitto vendendoli a siti web specializzati.
La quotazione diamanti on line è una delle tematiche di cui vogliamo parlare oggi; con l’aiuto di Banco Diamanti, attività specializzata nella vendita e nella valutazione diamanti, oltre che oro e pietre preziose, andremo nel dettaglio per aiutare chi desidera comprare diamanti online affidandosi solo ad esperti.
Come far valutare i diamanti usati e venderli con profitto
Se volete sapere come far valutare i diamanti usati, la prima cosa da fare è capire come vengono valutati i diamanti. Anche se spesso si pensa che i diamanti siano preziosi per la loro rarità, in realtà sono cinque le caratteristiche che determinano il valore dei diamanti, non la rarità. Queste cinque caratteristiche sono la dimensione del diamante, il colore, la chiarezza, il taglio e la caratura.
- Dimensione del diamante. La dimensione del diamante è incredibilmente importante in quanto è il fattore più importante nel determinare il valore del diamante. I diamanti possono essere misurati in carati, ovvero il peso del diamante. I diamanti sono tipicamente misurati in carati. Per determinare la dimensione del diamante, è possibile utilizzare una tabella o una formula. I diamanti con caratura da uno a due sono diamanti molto piccoli, quelli con caratura da tre a quattro sono diamanti piccoli, quelli con caratura da cinque a sei sono diamanti medi, quelli con caratura da sette a otto sono diamanti grandi e quelli con caratura da nove in su sono diamanti extra large.
- Colore del diamante. Il colore del diamante è una considerazione importante da tenere in considerazione quando si cerca di capire come far valutare i diamanti usati. Il colore di un diamante è classificato su una scala da zero a 10, dove 10 è il colore più chiaro e più prezioso.
- Purezza. La purezza è un altro fattore importante da considerare quando si cerca di far valutare i diamanti usati. La purezza misura quanto sono chiare o visibili le inclusioni nel diamante. Un diamante con un grado di purezza elevato avrà inclusioni molto piccole e difficili da vedere. A differenza del colore, la purezza è classificata su una scala da 1 a 10, dove 10 è il diamante più chiaro.
- Taglio. Il taglio di un diamante è un altro fattore importante da considerare quando si cerca di far valutare un diamante usato. Il taglio di un diamante si riferisce al modo in cui il diamante è stato tagliato o preparato per l’incastonatura finale.
- Carati. I carati di un diamante sono il peso del diamante. Il carato è il modo più riconosciuto per descrivere i diamanti.
Quanto si può guadagnare rivendendo diamanti usati?
Come sopra descritto, la caratura del diamante è il fattore più importante nel determinare il prezzo dei diamanti; più carati ha un diamante, più è prezioso. Il prezzo dei diamanti quindi varia in base al taglio, alla purezza, al colore e alla caratura. I principali elementi, che danno valore al gioiello, sono la scarsità, la facilità di reperimento e di lavorazione: chiaramente più un oggetto è raro più verrà valutato in modo importante, anche quando si tratta di un diamante usato. Anzi, il mercato dei gioielli vintage è in crescita proprio per la loro unicità, che farà sentire ancora più preziosa la donna che lo indosserà.
Perché valutare la vendita online?
Richiedere una valutazione da Banco Diamanti significa affidarsi a un esperto del settore, da sempre associato a caratteristiche come sicurezza e professionalità. I vantaggi di prenotare una valutazione di diamanti sono molteplici: generalmente non sappiamo mai a chi affidarci in questi casi, soprattutto per l’oggetto in sé, che non è facile da vendere, ma non solo.
Non si può in questi casi sottovalutare la sicurezza e l’affidabilità di Banco Diamanti, che consente ai clienti di raggiungere il maggior guadagno con il minimo sforzo. Non è solo una questione di quotazione, ma anche di possibilità: non tutti acquistano diamanti usati, né sono degli esperti del settore. Con Banco Diamanti, invece, sei certo di rivolgerti a un team di esperti gemmologi.