Una piscina durante i caldi pomeriggi estivi è davvero un sogno: rilassarsi al fresco, magari sorseggiando un drink, o giocando con i bambini, è un piacere che tutti dovrebbero potersi permettere. Oggi però, rispetto a qualche anno fa, questo desiderio è facilmente realizzabile, un po’ per via delle nuove tecnologie, un po’ grazie alle pratiche piscine fuori terra. Molti hanno ancora un’idea della piscina fuori terra da due soldi, di quelle che durano un’estate, e che basta un movimento di troppo per bucarla. Ma le cose, in realtà, sono ben diverse.

A ogni giardino la sua piscina

Non importa quanto sia grande il tuo giardino, che forma abbia e come sia il terreno, per ogni giardino c’è una piscina fuori terra che si adatta facilmente a qualsiasi condizione. Questa tipologia di piscine, infatti, permette di installarla in qualsiasi location, anche se il terreno è duro, arido, in pendenza. In quest’ultimo caso basterà semplicemente sistemare la piscina in modo tale che non sia troppo sbilanciata. Una piscina fuori terra può essere installata con rande facilità, solitamente non occorrono grandi doti, si montano i tubi, i raccordi e il gioco è fatto, via, pronti al tuffo!

Niente permessi

Tra i vantaggi delle piscine fuori terra sicuramente c’è quello che non si ha necessità di richiedere permessi negli uffici tecnici del comune. Infatti, non dovendo effettuare scavi, gettare fondamenta e fare alcun tipo di lavoro, non c’è bisogno di progetti, concessioni edilizie e quant’altro. Occorre solo qualche mezz’ora, un po’ di pazienza e un minimo di spazio. Ma anche questo non è un problema perché ci sono tante misure e forme disponibili per cui è davvero impossibile non trovare quella più adatta alle proprie necessità.

Le piscine fuori terra possono essere in pvc, ma anche in legno, in acciaio, con varie tipologie di rivestimento e grazie ai quali si possono ottenere degli effetti estetici davvero interessanti. La pulizia, inoltre, è decisamente più semplice rispetto a quella di una piscina interrata.

Parliamo di prezzi

Le piscine fuori terra sono molto economiche, ma sono disponibili con diverse fasce di prezzo che variano in funzione delle loro misure e dei materiali con cui sono realizzate. Tra le più economiche sicuramente ci sono quelle in pvc. Quelle di ultima generazione sono coloratissime, resistenti ai raggi UV e con prezzi, appunto, abbordabili. Se si vuole fare comunque una buona spesa si devono mettere in conto un minimo di 500 euro, ma come detto, il costo varia anche in base alle misure. Una piscina fuori terra in legno di 2 metri per 4 costerà di più rispetto a una in pvc di un metro per due.

E se poi cambio casa?

Se non si vive in un’abitazione di proprietà, la piscina fuori terra è sicuramente la scelta più indicata perché se ci si deve trasferire non servirà altro da fare che smontarla, imballarla a portarla via con sé. Una volta trasferiti ci vorrà pochissimo tempo per reinstallarla nel nuovo giardino.

Pratica, economica, esteticamente bella, la piscina fuori terra è la soluzione migliore quando non si vogliono avere lavori in giardino e non si voglia incorrere nell’incombenza della richiesta di permessi. Clicca su www.piscinelaghetto.com e scopri tutte le soluzioni possibili.

Di Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *