realizzazione siti internet

La realizzazione siti internet non deve corrispondere all’idea di creare un sito dall’estetica piacevole ma di integrare un sistema che converta. Per questo motivo non dobbiamo pensare di installare un sito da soli poiché è difficile avere tutte le conoscenze in materia pubblicitaria, tecnica e comunicativa, bensì affidarci ad aziende in cui la realizzazione siti internet professionali è la priorità. 

Il sito web è il riflesso della nostra attività e se non ha un aspetto professionale, i clienti sono restii a impegnarsi nel dare la propria fiducia. Per questo le aziende che realizzano siti internet seguono 5 regole d’oro per creare un portale professionale in grado di convertire e avere un forte impatto sui clienti. 

Volendo riassumere queste regole, possiamo indicare come fattori essenziali quello di stabilire uno scopo e degli obiettivi chiari, una navigazione intuitiva, un sito ottimizzato per i motori di ricerca e i dispositivi mobili, implementare contenuti di valore a cui approdare tramite link e pulsanti di indirizzamento.

Realizzazione siti internet: obiettivi definiti e facilità di navigazione

Scopi e obiettivi chiari saranno l’ossatura di base che permetterà la realizzazione di un sito internet in grado di rispondere in maniera soddisfacente alle singole esigenze dei clienti, così da permettere di generare nuovi contatti.L’obiettivo dell’azienda o del libero professionista è vendere i prodotti o fornire dei servizi. Pertanto, il sito dovrà avallare questa esigenza conformandosi alle richieste del mercato. 

In pratica, si dovrà creare un sito per pubblicizzare i nostri prodotti o servizi, fornire informazioni approfondite e adeguate al nostro target e fungere da risorsa per i clienti. Se vogliamo essere ancora più espliciti, grazie al nostro sito i clienti dovranno trovare la soluzione immediata e incisiva a un loro problema. Proprio come farebbe un consulente finanziario per aumentare i nostri profitti. 

Coesistono diversi obiettivi, eppure per realizzare un sito in grado di convertire dobbiamo comprendere lo scopo primario. Per fare ciò, sarà necessario svolgere un’analisi approfondita del settore di provenienza, dei competitor e delle esigenze del nostro pubblico di riferimento. Per fare ciò dobbiamo ideare un’area felice poiché gli utenti non hanno molto tempo a disposizione e vogliono trovare subito ciò che cercano, essere coinvolti dai contenuti e desiderare di approfondire. 

Questa parte è ciò che compone l’area UX experience, ovvero l’esperienza di navigazione degli utenti. Un’esperienza positiva aiuterà a costruire fiducia e credibilità nonché a incoraggiare i clienti a effettuare un acquisto di beni o servizi. Compito di chi realizza siti internet sarà assicurarsi che il menu di navigazione sia visibile, intuitivo e performante.

Ottimizzare il sito per i motori di ricerca e i dispositivi mobili

La Search Engine Optimization (SEO) è la formula magica affinché il nostro sito compaia nelle pagine di ricerca. Alcuni clienti digitano un URL direttamente nel browser internet, altri fanno clic sul link del nostro sito, magari tramite una pubblicità sui Social Media, mentre altri cercano una soluzione dalla mascherina del motore di ricerca. 

A seguito di queste differenti azioni è importante che il sito web risponda in maniera veloce e funzionale. Solo tramite la reperibilità i potenziali clienti possono entrare in contatto con la nostra azienda ed effettuare un acquisto di beni o servizi. 

Una particolare attenzione va posta alla fruizione del sito da smartphone. La maggior parte degli utenti accede a Internet tramite i dispositivi mobili tanto da superare l’accesso dal desktop. Ottimizzando un sito per i dispositivi mobili, significa realizzare siti internet che garantiscono un’esperienza utente scevra da lentezza, difficoltà e incomprensione.

Perciò, diventa essenziale incorporare le migliori pratiche SEO nel sito web senza dimenticare che il portale è progettato per i clienti e non per i motori di ricerca. Come si può fare? Incorporando contenuti di valore e utili a trovare le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti.

Implementare contenuti di valore e la possibilità di navigare fra le varie sezioni 

I clienti vogliono informazioni pertinenti ma vogliono anche essere coinvolti quando visitano un sito. I contenuti visivi sono un modo eccellente per coinvolgere e intrattenere i clienti. Come lo sono gli articoli esaustivi, informativi e approfonditi, grazie ai quali gli utenti risolvono un problema.

L’obiettivo è perseguibile con una programmazione di pulsanti e link di indirizzamento ben progettati fin dalla homepage. Stiamo parlando della pagina di atterraggio per molti clienti, la quale corrisponde il più delle volte alla prima impressione degli utenti. 

Da questo punto in poi non possono mancare i cosiddetti ‘Inviti all’azione’, presentati sotto forma di pulsanti e link capaci di convogliare i clienti verso un obiettivo specifico così da assicurare la corretta navigazione e fornire la soluzione a un problema. 

Perciò se la risposta non corrisponde alle aspettative, ovvero se i contenuti non sono coinvolgenti, i clienti abbandoneranno il sito e non vi faranno più ritorno. Di contro, regalare un contenuto esaustivo li renderà propensi a impegnarsi all’acquisto di prodotti o servizi che offriamo.

Di Elisa

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